venerdì 18 novembre 2016

Naturopatia: il sentiero della natura

Naturopatia: il sentiero della natura

La naturopatia o medicina naturopatica è l’insieme di pratiche applicate per una prevenzione e guarigione naturale, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, forse formulati alla fine del 1900 negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo. Il termine Naturopatia deriva dal latino Natura e dal greco Pathos, ovvero: sentire, essere in sintonia con la natura o ancora meglio “sentire secondo natura”

Ha origini antiche ed è caratterizzata dal modo singolare in cui si avvicina al paziente e alla sua patologia rispetto alla medicina tradizionale.

La naturopatia sostiene che è possibile prevenire le malattie conservando o ripristinando “l’equilibrio energetico” della persona. La malattia, secondo la naturopatia, non è altro che la conseguenza di uno “squilibrio energetico”; la correzione di tale squilibrio porterebbe ad eliminare i sintomi.

La naturopatia si differenzia dalla medicina allopatica in quanto:

  1. ritiene che la malattia sia uno “squilibrio energetico” (principio proprio della medicina tradizionale cinese)
  2. ha un’approccio “olistico” (completo e globale) alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità e unicità, ponendo quindi l’attenzione sulle caratteristiche specifiche e sullo di stile di vita particolare del paziente. La valutazione del singolo caso clinico, quindi, non si basa sull’esame del sintomo o la sua soppressione, ma sull’esame del “terreno” della persona, dei fattori esogeni con cui esso entra continuamente interagisce (es. agenti patogeni, componenti geobiologiche dell’abitazione), e sullo stile di vita, al fine di individuare ed eliminare quelli originanti lo squilibrio energetico.

Il naturopata, al contrario del medico, ha il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e stimolare la capacità di autodifesa e autoguarigione dell’organismo, in quanto si fonda sulla teoria secondo cui ogni essere umano ha, sin dalla nascita, un’energia vitale in grado di determinare il proprio stato di salute o di malattia. Riconoscere e conservare tale energia attraverso varie tecniche e rimedi naturali, insegna il rispetto delle leggi biologiche che sono alla base della vita.

La naturopatia non si pone come sostituto della medicina allopatica, ma come strumento complementare, in un’ottica secondo cui l’approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti che agiscono in sinergia.

L'articolo Naturopatia: il sentiero della natura sembra essere il primo su .



Fonte: http://www.piubenessere.it/naturopatia-il-sentiero-della-natura/

Nessun commento:

Posta un commento