Le cause del tumore al testicolo sono ancora oggi sconosciute, ma come in tutte le neoplasie ci sono diversi fattori di rischio che possono favorirlo. Tra questi, ci sarebbero anche la creatina e gli steroidi usati dai ragazzi giovani nelle palestre per gonfiare la propria massa muscolare.
L’utilizzo abituale di questi integratori, però, aumenta del 65% il rischio di sviluppare un tumore al testicolo. Parola della Brown University del Rhode Island, negli Stati Uniti, che ha pubblicato uno studio sul tema sul British Journal of Cancer.
Quella che colpisce il testicolo è la neoplasia più frequente nei giovani tra i 25 e i 29 anni e rappresenta il 3-10% di tutte le forme di cancro dell’apparato urogenitale maschile, ma la sua incidenza negli ultimi anni è aumentata e le ragioni non sono ancora chiare.
Potrebbe essere l’utilizzo di creatina e steroidi? Il team americano ha condotto lo studio su 900 uomini classificati (oltre che per età, sesso, stile di vita) in base all’abitudine di assumere integratori per aumentare la massa muscolare per brevi o lunghi periodi di tempo.
Ne è emerso che chi ricorre a uno o più integratori almeno una volta alla settimana per un mese o più ha un rischio del 65% maggiore di contrarre il cancro al testicolo. Percentuale che si alza se i consumi di steroidi vanno avanti per 3 anni (177% di rischio in più) e se la loro assunzione inizia da giovanissimi, cioè prima dei 25 anni. I risultati non stabiliscono un legame causa-effetto (si parla solo di rischio), ma aprono la strada a ulteriori ricerche per stabilire la natura di quanto osservato.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Tumore del testicolo: bicicletta assolta (per il momento)
Tumore al seno: conosci i fattori di rischio?
Tumore: gli uomini ansiosi hanno un rischio più alto
Essere sovrappeso aumenta il rischio di diabete, ma non di infarto
L'articolo 19 novembre – Tumore al testicolo: integratori muscolari tra i fattori di rischio sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.
Fonte: http://www.ok-salute.it/consigli/19-novembre-tumore-al-testicolo-integratori-muscolari-fattori-rischio/
Nessun commento:
Posta un commento