domenica 13 novembre 2016

Ginnastica del respiro per dimagrire

101813982Per molti di noi il respiro è un atto del tutto inconsapevole e automatico. Nemmeno ce ne rendiamo conto. Magari chi si allena in palestra è un tantino più attento se non altro perché in ogni esercizio c’è sempre una fase di inspirazione ed espirazione. Respirando bene e profondamente ci calmiamo, ci rilassiamo e distendiamo nervi tesi. Persino la mimica facciale ne trae beneficio. Ma che respirando si potesse anche dimagrire è proprio una sorpresa. Invece, il nutrizionista Pier Luigi Rossi spiega che l’ossigeno è un nutriente fondamentale per il nostro benessere e, quindi, anche per un buon dimagrimento.

Per “bruciare” un solo grammo di grasso, infatti, servono ben due litri di ossigeno. “Senza il giusto volume di ossigeno” spiega il professore “le cellule riducono il loro volume, degenerando, in particolare nella cute con comparsa di rughe e in estetismi vari. Quando c’è poco ossigeno si ha anche riduzione di energia, stanchezza, pigrizia e poca voglia di essere attivi, dinamici. Significa anche riduzione del metabolismo cellulare con il risultato finale di accumulare grasso con aumento del peso corporeo”.

Dunque, ricordiamoci di respirare ogni giorno e profondamente. La miglior ginnastica respiratoria va fatta in tre tempi, con calma e in ambiente ben areato, almeno due volte al giorno. L’importante è farlo correttamente riempiendo i polmoni sollevando addome e diaframma (muscolo respiratorio che con il passare degli anni tende ad atrofizzarsi) e poi espirando profondamente.

Del resto esiste persino un sito  www.dimagrirerespirando.net) che propone la dieta del respiro: basterebbero 15 minuti al giorno per bruciare 900 calorie!



Fonte: http://irmadaria.blog.kataweb.it/isola_del_benessere/2012/01/27/ginnastica-del-respiro-per-dimagrire/

Nessun commento:

Posta un commento