lunedì 14 novembre 2016

Hiv Bookmark: la prima applicazione per pazienti Hiv nasce in Italia

hivbookmarkSempre più la tecnologia si coniuga con la salute e si esprime al meglio fornendo un aiuto quotidiano e pratico a chi si confronta tutti i giorni con la malattia. E' quanto accade anche con l'Hiv grazie alla prima applicazione interamente dedicata ai pazienti affetti da questa malattia e ideata da Nps Italia Onlus, l’associazione che da anni si occupa di problematiche legate al mondo delle persone sieropositive.

L'app sarà presentata domani sera a Roma e si annuncia davvero come una rivoluzione nella gestione dei pazienti HIV in Italia e nel mondo, che stando agli ultimi dati sono oltre 34 milioni di cui sono stimate da 143mila a 165mila persone Hiv positive in Italia.

Nel nostro paese le persone che possiedono uno smartphone sono ben 20 milioni, circa un terzo dell’intera popolazione della penisola. Una ricerca Ipsos evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%).

Da qui nasce l’idea  di  realizzare l’applicazione Hiv Bookmark, uno strumento di supporto utile, intimo e personale per gestire con un mezzo moderno e tecnologico la propria condizione. Il logo dell’applicazione è verde per mantenere un colore “discreto” e dispone di numerose funzionalità.

Con la Registrazione nick (singolo o multiplo) si possono abbinare soggetti differenti e ad ogni nick corrisponde un’agenda personalizzata. L'agenda non sostituisce quella classica disponibile su ogni apparato mobile, ma è personalizzata per uso sanitario e divisa in tre sottogruppi: Agenda-Terapia/ Agenda – Esami/ Agenda – Diario. L’agenda è multiutente e ad ogni nick corrisponde un diverso colore.

C'è anche l' AgendaTerapia con calendario e inserimento terapia: il sistema allarma il paziente all’ora prestabilita per l’assunzione del farmaco indicando tipologia e dose, attraverso un richiamo acustico e visivo ripetuto ad intervalli prestabiliti, fino alla conferma  di visione dell’ allarme. Il sistema tiene conto della quantità da assumere e allerta il paziente in prossimità dell’esaurimento del farmaco, invitandolo a rifornirsi, oltre che avvisarlo al termine della terapia.

Stesso strumento per gli Esami: avvisa l’approssimarsi dell’ appuntamento con il proprio medico e degli esami periodici a cui sottoporsi, con descrizione dell’esame stesso, la struttura dove recarsi, i documenti da portare e Google Maps e Navigator (solo Android) per raggiungere la destinazione.

Poi c'è l'Agenda – Diario: uno spazio libero, diviso giorno per giorno collegato all’agenda su cui annotare informazioni, promemoria. E ancora la Lista farmaci (antiretrovirali con caratteristiche, composizioni e principi); un Database con i centri di malattie infettive (ricercabili per nome, regione, provincia con Google Maps e Navigator per raggiungere la destinazione); la funzione Viaggiare (informazioni sulle restrizioni presenti nei vari stati) ed HELP ME!: Geo localizzazione GPS o attraverso cella telefonica con invio posizione e coordinate via sms a parenti o amici, in caso di necessità.

Il download dell’applicazione è disponibile anche all’interno del dominio http://npsitalia.net/nome-applicazione dal 29 novembre in una pagina dedicata e sulle rispettive piattaforme di distribuzione.



Fonte: http://irmadaria.blog.kataweb.it/isola_del_benessere/2011/11/29/hiv-bookmark-la-prima-applicazione-per-pazienti-hiv-nasce-in-italia/

Nessun commento:

Posta un commento