martedì 31 gennaio 2017

Nuovo classico a Parigi

Si respira eleganza e semplicità nell’appartamento che Batiik Studio ha disegnato per una coppia con due figli a Parigi, nel Marais. Gli spazi conservano ancora tracce evidenti del XIX secolo. Gli stucchi e il parquet a spina di pesce sono quelli originali mentre gli arredi, disegnati con linee sobrie, conferiscono agli ambienti un look più attuale. Molto interessante anche la scelta dei colori: il bianco e il grigio nella zona giorno, il blu e l’azzurro nella camera dei ragazzi.

I 110 mq sono stati ripensati affinché la zona pranzo potesse diventare uno spazio di connessione tra la cucina e le camere. Nel soggiorno una poltrona di fine Ottocento individua l’angolo lettura. Alle pareti pochi quadri e tanto spazio per i libri. «Abbiamo progettato una libreria in acciaio che circonda il tavolo, ponendo al centro della scena la collezione di famiglia tanto cara ai proprietari», racconta l’architetto Rebecca Benichou, titolare dello studio. Il camino in marmo impreziosisce l’ambiente, ben illuminato dalle ampie finestre.

Nelle camere dei bambini un mobile su disegno è allo stesso tempo armadio, scrivania e cassettiera. Se in una stanza l’arredo è stato totalmente realizzato ad hoc, nell’altra un vecchio mobile è stato recuperato e riverniciato di blu. Più intima è la camera dei genitori. «Qui lo spazio è sicuramente meno esposto. Utilizzare un buon numero di superfici a specchio ha permesso di dilatare l’ambiente oltre le sue dimensioni reali», aggiunge l’architetto. Bagno en-suite, arredi in rovere e uno spogliatoio rendono lo spazio funzionale e accogliente. La carta da parati arricchisce le superfici di pattern geometrici, richiamando le cementine colorate che decorano la cucina e l’ingresso.

batiik.fr

L'articolo Nuovo classico a Parigi sembra essere il primo su Living.



Fonte: http://living.corriere.it/case/new-classic/appartamento-parigi-batiik-studio/

Nessun commento:

Posta un commento