Vivere circondati dalla propria collezione di oggetti di design. È il desiderio di una giovane coppia – lui designer, lei insegnante di lingue – che ha trovato la cornice perfetta dove far crescere il figlio Joachim di quattro anni in un appartamento di 70 mq nel quartiere Eixample a Barcellona, da ristrutturare completamente. Primo obiettivo progettuale dello studio Egue y Seta, fondato da Daniel Pérez e Felipe Araujo, è stato quello di creare uno spazio flessibile per le esigenze della famiglia, ridisegnando il layout interno e creando un background neutro per accogliere la piccola, ma importante, collezione composta da classici di design e da stampe originali.
Dettagli di stile (da copiare) che catturano subito lo sguardo sono alcune campiture geometriche dai colori accesi che si muovono indistintamente su muri, mobili e vetri, per evidenziare aperture e passaggi. Le tinte selezionate? Giallo fluo, turchese, verde: colori saturi per sottolineare il contrasto con le finiture più tradizionali, come il legno dei pavimenti o il bianco delle pareti. Varcata la soglia di casa si viene accolti nell’ampia sala da pranzo con angolo cucina che custodisce una prima parte della collezione: utensili e accessori da cucina dei più famosi designer e dei marchi più noti, tra i quali si intravedono caffettiere di Richard Sapper, Aldo Rossi e Riccardo Dalisi.
Adiacente alla cucina si trova il piccolo bagno insieme all’ingresso del living, enfatizzato da un portale color turchese che introduce alla seconda parte della casa dedicata alla convivialità. Il living è il cuore pulsante di questo “piccolo museo domestico” che include interessanti pezzi di modernariato che vanno a contaminare anche lo spazio veranda, dedicato alla zona studio e valorizzato da un’altra cornice colorata, questa volta gialla. La zona notte, arredata in maniera minimal, racchiude la camera dei genitori e quella del piccolo Joachim, entrambe valorizzate da alcuni riquadri verde acceso, colore ideale per le aree dedicate al riposo.
L'articolo Barcellona a colori sembra essere il primo su Living.
Fonte: http://living.corriere.it/case/eclettiche/appartamento-barcellona-egueyseta/
Nessun commento:
Posta un commento