lunedì 17 ottobre 2016

Ragadi alle dita delle mani: cause, rimedi e cura

Introduzione

Tipicamente, la pelle secca non è un problema grave, anche se può essere fastidiosa e antiestetica, generando linee sottili, rughe ragadi sulle dita delle mani.

La secchezza grave della pelle, un gruppo di disturbi ereditari detto ittiosi, può talvolta sfigurare e disturbare notevolmente. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di pelle secca è dovuta a fattori ambientali che, almeno in parte, possono essere controllati.

Tra questi fattori, ci sono il freddo e il caldo, la bassa umidità e l’immersione in acqua calda.

Problemi gravi o cronici di secchezza della pelle possono richiedere la valutazione di un medico specialista, il dermatologo. Si può comunque fare molto per migliorare la propria pelle, ad esempio usare idratanti ed evitare saponi forti e aggressivi.

Cause

Le ragadi possono colpire chiunque, la pelle diventa secca quando perde troppa acqua o olio. Alcuni soggetti hanno maggiori probabilità di avere la pelle secca e quindi di essere soggetti al disturbo, per esempio per motivi di:

  • Età: invecchiando, la pelle diventa più sottile e più secca. A partire dai 40 anni, molte persone hanno bisogno di un buon idratante applicato quotidianamente.
  • Clima: vivere in un clima secco, come un’area desertica.
  • Malattie della pelle: soggetti che da bambini hanno sofferto di dermatite atopica (eczema) tendono poi ad avere la pelle secca. Anche la psoriasi causa un’estrema secchezza della pelle.
  • Occupazione: infermieri, parrucchieri e soggetti che di mestiere immergono spesso le mani in acqua. Ciò può rendere la pelle secca, rugosa e screpolata.
  • Nuoto: alcune piscine contengono nell’acqua sostanze che possono seccare la pelle.

Sintomi

La pelle secca è spesso un problema temporaneo, che per esempio si manifesta in inverno, ma può anche essere una situazione cronica. Benché la pelle sia secca soprattutto in corrispondenza di braccia e gambe, ci possono essere variazioni individuali e soggetti predisposti sviluppando quindi fastidiosi tagli sui polpastrelli (ragadi). In più, segni e sintomi dipendono dall’età, dallo stato di salute, dall’ambiente in cui si vive, da quanto si sta all’aria aperta e dalla causa del problema.

La pelle secca verosimilmente si manifesta con uno o più dei sintomi seguenti:

  • Sensazione di tensione della pelle, specie dopo una doccia, un bagno o una nuotata
  • Sensazione/aspetto di ruvidezza
  • Prurito
  • Tendenza più o meno grave a squamare, esfoliare o spellare
  • Linee sottili o crepe
  • In soggetti di pelle scura, colorito grigiastro, cinereo
  • Rossore
  • Crepe profonde (ragadi) che possono sanguinare e causare un fastidioso dolore.

Complicanze

In soggetti che hanno tendenza a sviluppare eczemi, una pelle secca trascurata può portare a:

  • Dermatite atopica (eczema); se predisposti, l’eccessiva secchezza della pelle può scatenare la malattia, causando arrossamenti, screpolature e infiammazione.
  • Infezioni; la pelle secca può spaccarsi, lasciando penetrare batteri, causa di infezioni.

Queste complicanze si manifestano più frequentemente se i normali meccanismi protettivi della pelle sono gravemente compromessi. Per esempio, l’estrema secchezza della pelle può causare profonde crepe, le ragadi, che possono aprirsi e sanguinare diventando una porta di accesso per batteri invasivi.

Chiama il medico se…

La maggior parte dei casi di secchezza della pelle risponde bene allo stile di vita e a rimedi casalinghi. Contattare il medico se:

  • La pelle non migliora nonostante i propri sforzi,
  • La pelle secca si associa a rossore,
  • Secchezza e prurito interferiscono con il sonno,
  • A furia di grattarsi, la pelle presenta ulcerazioni o infezioni,
  • Ci sono ampie zone di desquamazione o esfoliazione.

Cura

Nella maggior parte dei casi la pelle secca risponde bene a variazioni dello stile di vita, come l’impiego di idratanti e l’evitare docce e bagni caldi prolungati. Se la pelle è molto secca e squamosa, il medico può raccomandare l’impiego di una crema da banco a base di acido lattico o acido lattico e urea.

In presenza di malattie della pelle più gravi, come dermatiti atopiche, ittiosi o psoriasi, il medico può prescrivere creme e unguenti o altri trattamenti a sostegno dei rimedi casalinghi.

Talvolta, la pelle secca porta a dermatiti, che causano arrossamento e prurito della pelle. In questi casi, il trattamento può includere lozioni contenenti idrocortisone. Se la pelle si spacca, il medico può prescrivere medicazioni umide per aiutare a prevenire le infezioni.

Rimedi per le ragadi

  1. Evitare che bagni e docce peggiorino lo stato della pelle. Se la pelle è secca, assicurarsi di:
    • Chiudere la porta del bagno
    • Limitare la durata di doccia o bagno a 5 – 10 minuti
    • Usare acqua tiepida invece che calda
    • Lavarsi con un detergente delicato, non profumato
    • Usarne a sufficienza per rimuovere sporcizia e grasso, ma evitare di eccedere al punto di vederne uno strato spesso
    • Tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano
    • Spalmarsi l’idratante immediatamente dopo aver asciugato la pelle.
  2. Applicare l’idratante immediatamente dopo essersi lavati. Unguenti, creme e lozioni (idratanti) agiscono intrappolando l’umidità esistente sulla pelle. Per intrappolare questa fondamentale umidità, è necessario applicare l’idratante entro pochi minuti da:
    • Essersi asciugati dopo una doccia o un bagno
    • Essersi lavati faccia o mani
  3. Usare un unguento o una crema invece di una lozione. Unguenti e creme sono più efficaci e meno irritanti delle lozioni. Cercare una crema o un unguento a base di oli come l’olio di oliva o di jojoba. Anche il burro di shea funziona bene. Altri ingredienti che aiutano ad ammorbidire la pelle secca sono acido lattico, urea, acido ialuronico, dimeticone, glicerina, lanolina, oli minerali e petrolato.
  4. Portarsi dietro una crema per le mani non grassa e applicarla dopo ogni lavaggio. Ciò sarà di grande sollievo per la pelle e aiuterà a prevenire/trattare le ragadi sulle dita.
  5. Mettersi il balsamo per le labbra. Scegliere un balsamo che dia una sensazione di benessere. Alcuni balsami riparatori possono irritare le labbra. Se le labbra pungono o pizzicano dopo l’applicazione di un certo balsamo, cambiare il tipo.
  6. Usare solo prodotti per la pelle delicati e non profumati. Alcuni prodotti sono troppo aggressivi per pelli secche e delicate. Quando la pelle è secca, smettere di usare:
    • Saponi deodoranti
    • Prodotti per la pelle contenenti alcool, profumi, retinoidi o acido alfa-idrossido Evitare questi prodotti aiuterà la pelle a trattenere la propria naturale oleosità.
  7. Indossare guanti. Le mani sono spesso la prima zona dove la secchezza della pelle diventa evidente. È possibile ridurre secchezza e rugosità delle mani indossando guanti. Assicurarsi di indossare guanti prima di:
    • Uscire d’inverno,
    • Eseguire operazioni che richiedono di bagnarsi le mani,
    • Toccare sostanze chimiche, grassi e altre sostanze.
  8. Scegliere indumenti e relativi detergenti non irritanti. Se la pelle è secca e rugosa, anche i vestiti e i detergenti usati per lavarli possono essere irritanti. Per evitare che accada:
    • Indossare cotone o seta sotto indumenti di lana o altri tessuti che diano la sensazione di essere ruvidi
    • Lavarli con detergenti marchiati come “ipoallergici”
  9. Stare al caldo senza indugiare vicino a un camino acceso o altra fonte di calore. Sedersi di fronte a un fuoco o a un’altra fonte di calore può seccare la pelle.
  10. Umidificare l’aria. Usare un apposito umidificatore. Se dotati di impianto di riscaldamento autonomo ad aria, informarsi se è dotato di umidificatore e se funziona.

Fonti principali:

L'articolo Ragadi alle dita delle mani: cause, rimedi e cura è stato inizialmente pubblicato su Farmaco e Cura.



Fonte: http://www.farmacoecura.it/malattie/ragadi-alle-dita-delle-mani-cause-rimedi-e-cura/

3 commenti:

  1. Buongiorno, ragazzi, soffro da psoriasi alle mani da più di 6 anni e ho perso la speranza di miglioare la mia condizione. Pomate con catrame solo peggiorano la situazione con pelle. Ho trovato un nuovo marchio PsoEasy, qui il sito https://www.psoeasy.com/it/, sul sito dicono che le creme sono completamente naturali e sono in grado di facilitare i sintomi. forse qualcuno a provato PsoEasy e può raccontarmi della propria esperienza

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sto usando PsoEasy da tanto tempo, solo questo olio mi aiuta con le mie unghie. https://www.psoeasy.com/it/ mi piace tanto, provi

    RispondiElimina
  3. Ho ottenuto l'olio di cannabis per mia cognata a cui è stato diagnosticato un cancro ai polmoni nell'aprile 2017. Dopo aver fatto la chemioterapia il cancro è rimasto indietro. Nelle ultime settimane ho sentito parlare dell'olio di cannabis e del suo effetto curativo e ho contattato Rick via e-mail a: RicksimpsoncannabishemOil@gmail.com e mia cognata ha iniziato il trattamento subito dopo aver ricevuto l'olio di cannabis. Dopo aver usato l'olio di cannabis per il trattamento al momento prescritto da Rick, era completamente guarita. mia cognata è senza cancro da oggi! Grazie a Rick Simpson per il servizio che offri. Sentiti libero di scrivere a Rick a: ricksimpsoncannabishemoil@gmail.com

    Cordiali saluti,
    Noemi Luciano

    RispondiElimina