venerdì 11 novembre 2016

Se non hai un cane

Se non hai un cane non sai che si può attendere fiduciosi che la persona che si ama torni, senza mangiare e senza bere, anche se in fondo si sa che quella persona non tornerà mai più.

E non sai che si può amare follemente per anni, comunque, chi ci ha abbandonati, che l’amore vero non viene scalfito da un errore. Neanche da quello più atroce.

Se non hai un cane non sai che si può comunicare immensa gratitudine per una carezza, per un regalo, una ciotola della migliore pappa o un pezzo di pane secco, purché arrivi dalla mano giusta.

E non sai neppure che esiste qualcuno che vorrà baciarti ogni mattina della vita, senza schifarsi, appena ti sarai svegliato con l’alito che sa di sonno e gli occhi pesti.

Non sai che nessuno sarà mai così contento di vederti, che vi siate separati per giorni o che ti abbia perso di vista per pochi istanti appena.

E nessun innamorato, neanche il più geloso, si preoccuperà che non ti accada nulla e impazzirà alla sola idea che tu possa dedicarti a qualcun altro e togliergli quell’attenzione di cui lui non sa fare a meno.

Se non hai un cane non sai che esiste un amore che non si preoccupa di chi tu sia, di quanti soldi stiano sul tuo conto in banca e neppure se tu ce l’abbia un conto in banca oppure no. Che andrà bene una villa al mare o un cartone sotto un ponte purché ci si stia insieme.

Se non hai un cane non sai che non esisterà giornata delle più nere in cui il tuo cane, comunque, non riuscirà a strapparti un sorriso. E non sai che capirà che qualcosa non va anche quando non lo avrai capito neppure tu, che cosa c’è che non va.


E non sai neppure che anche se non potrà parlare non gli servirà altro che uno sguardo per dirti quello che vorrebbe ma non può “Io sono qui con te. Sempre, qualunque cosa accada, andrà tutto bene”

Quello che non sai è che esiste una sola persona su cui tu potrai contare, te stesso. Perché gli umani non son fatti per la fedeltà e commettono errori in continuazione, feriscono, pugnalano, voltano le spalle.

Un cane no. Non lo farà.

Neanche quando invecchierai. Resterai solo. Ti ammalerai.

Neanche quand sbaglierai. Perché sbaglierai.

E ci saranno volte che nessuno ti perdonerà. Volte in cui neanche tu avrai più la forza di perdonarti.

Il tuo cane sì, ti perdonerà.

E non c’è sentimento più nobile del perdono.


Se non hai un cane non sai quanto possa essere immenso, disinteressato, prezioso e privo di secondi fini, l’amore.

Che Dio capì subito che gli uomini, da soli, avrebbero fatto un sacco di casini. E allora pensò che forse sarebbe stato meglio farli accompagnare dagli angeli, questo uomini.

Ma gli angeli avevano le ali, volavano in alto, come avrebbero potuto stare in terra di fianco agli umani.

E così agli angeli più belli Dio tolse le ali e aggiunse una coda.

Al prossimo incantesimo…

In Italia i cani sono ancora considerati dalla legge esattamente equivalenti alle cose. Far loro del male comporta delle sanzioni, nessuna reclusione (per il momento). Ma gli animali non sono cose. E il più grande augurio che io posso farvi è quello di decidere presto di farvi accompagnare nel vostro cammino da un animale. Più è tortuoso il cammino più sarà prezioso avere a fianco un animale.

I canili sono pieni di anime pure in attesa di un umano. Cosa aspettate?

 

 

The post Se non hai un cane appeared first on The Blonde Witch Project.



Fonte: http://theblondewitchproject.it/se-non-hai-un-cane/

Nessun commento:

Posta un commento