venerdì 3 febbraio 2017

American folk

Montauk, cittadina a pochi passi da New York e meta ambita dai surfisti in cerca di onde atlantiche, è la località scelta da una coppia di imprenditori statunitensi per rifugiarsi lontani dal caos metropolitano. “I proprietari desideravano abitare un posto accogliente immerso tra gli alti fusti d’abete della foresta locale”, ricordano gli architetti di Space Exploration. Grandi vetrate aperte sul panorama e tanta luce caratterizzano i circa 200 mq della casa. “Abbiamo mantenuto i controsoffitti in legno di betulla – proseguono – che hanno conquistato sin da subito l’attenzione dei nostri clienti. I listoni in legno chiaro dei pavimenti danno identità salvaguardando la connotazione rustica del posto”.

Tappeti, sofà in legno e pelle e rubinetterie in ottone attribuiscono agli spazi uno stile folk. I proprietari adorano acquistare oggetti durante i loro frequenti viaggi in Marocco e in America Centrale e l’arredamento è un mix di elementi provenienti da culture e luoghi diversi che conferisce unicità agli interni.

Gli ambienti domestici, distribuiti sui tre livelli, seguono una logica molto personale: la camera dei ragazzi e l’ufficio sono posti al piano semi-interrato, in ricerca di maggior riparo, mentre il living, posizionato all’ultimo livello, gode della luminosità che il lucernario e le finestre sparse tutt’intorno riescono ad offrire. La sala recettiva a livello intermedio è servita da una scaffalatura in noce prodotta da Atlas Industries, un angolo libreria circondato da tappeti dove viene naturale trascorrere il proprio tempo in totale relax. Stesso comfort è ricercato nella camera matrimoniale, cuscini sparsi sul pavimento circondano il letto rendendo accogliente lo spazio.

L'articolo American folk sembra essere il primo su Living.



Fonte: http://living.corriere.it/case/fuori-citta/stile-folk-montauk-new-york/

Nessun commento:

Posta un commento