venerdì 11 novembre 2016

Se il cuore mette il turbo e ti fa sbandare

cuoreCosa succede se un cuore in letargo all’improvviso ricomincia a battere forte, a correre e persino ansimare? All’inizio è una sensazione che ti dà le vertigini: non eri più abituata ad un cuore pulsante. L’avevi messo a riposo e quasi non ti accorgevi più di averne uno pulsante nella gabbia toracica.

Finchè un giorno – senza alcun preavviso – quasi ti è sembrato che stesse per scoppiare. Dopo una prima fase di disorientamento, hai cominciato a sentirlo forte: il suo battito è come musica finalmente dopo tanto silenzio.

Che sensazione meravigliosa! Tornare a sentirsi ragazzina e a palpitare per un sorriso o uno sguardo che forse non significano niente ma al tuo cuore hanno messo il turbo. Ma poi eccolo il dubbio che si insinua: non siamo più allenate a tanta emozione. Saliamo e scendiamo da un’altalena emotiva che può farci volare ma anche farci precipitare più in basso di dove eravamo prima che il cuore ricominciasse ad emozionarsi. E allora ti chiedi se non fosse meglio quella calma piatta alla quale ti eri ormai quasi abituata.

Eppure ora che hai provato quella scossa così vitale non puoi più farne a meno, persino quando ti fa un po’ male. Anche il dolore è meglio dell’indifferenza, a volte. È un’emozione e ti fa sentire viva. Ti mantiene giovane e ti apre a nuove ipotesi forse mai contemplate ma così affascinanti.

Insomma, cos’è meglio: arrossire anche senza motivo, fremere di emozione e paura, magari illudersi un po’ e procurarsi qualche piccola ferita all’amor proprio oppure continuare ad essere anestetizzati, assenti, ma al sicuro?



Fonte: http://irmadaria.blog.kataweb.it/isola_del_benessere/2013/01/18/se-il-cuore-mette-il-turbo-e-ti-fa-sbandare/

Nessun commento:

Posta un commento