venerdì 11 novembre 2016

Dimmi quando sei nato, ti dirò che influenza prenderai

La prima influenza della nostra vita determina il modo in cui risponderemo a questo malanno di stagione per sempre. A rivelarlo è uno studio delle università della dell’Arizona e della California, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Science.

Come è noto i virus dell’influenza sono diversi tra di loro e cambiano spesso di anno in anno, ma hanno una caratteristica in comune, la proteina emoagglutinina (HA), ovvero una molecola che è posizionata sulla capsula che racchiude il virus. La sua funzione è fondamentale nella formazione delle difese immunitarie, perché è proprio su di essa che prendono forma gli anticorpi prodotti dal nostro organismo.

I ricercatori americani, dopo aver analizzato 18 diversi tipi di ceppi influenzali, hanno scoperto che in tutti questi campioni di virus ci sono sempre le stesse due forme di HA, HA blu e HA arancione. Bene. L’osservazione di questi campioni ha evidenziato che chi è nato prima del 1968 ha difese immunitarie contro i ceppi influenzali contrassegnati da HA blu, in quanto da piccoli sono subito venuti in contatto con i virus che presentavano questa molecola (gruppi virali H1 or H2 e H5 aviaria).

Chi è invece nato dopo quella data è immunizzato contro i virus che espongono HA color arancio perché da piccoli hanno incontrato per primi ceppi influenzali contraddistinti da questamolecola (gruppi virali H3 e H7 aviaria). Lo stesso schema è dunque in grado di spiegare perché certe influenze sono più aggressive con gli anziani e altre con i giovani e potrebbe quindi spiegare perché certe pandemie (come la spagnola) hanno colpito maggiormente i giovani.

Intanto sono già più di 120.000 le persone che hanno preso l’influenza in Italia da metà ottobre. Il dato arriva dall’ultimo bollettino settimanale Influnet, messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità.

Solo nell’ultima settimana sono stati 48.000 i nuovi casi registrati. I più colpiti sono i bambini e gli adolescenti. A questi vanno aggiunti altri 100.000 casi a settimana che si sono beccati una sindrome para influenzale, provocata dai cosiddetti virus ‘cugini’, che sono più di 260 tipi diversi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Influenza: rimedi naturali che funzionano

Influenza: tutte le strategie per difendersi

L’influenza sarà più aggressiva: attesi 7 milioni di casi

Col vaccino antinfluenzale meno ricoveri per i cardiopatici

 

L'articolo Dimmi quando sei nato, ti dirò che influenza prenderai sembra essere il primo su Ok Salute e Benessere.



Fonte: http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/dimmi-quando-sei-nato-ti-diro-che-influenza-prenderai/

Nessun commento:

Posta un commento